La mia formazione

Sono una Psicologa iscritta all’albo A della Regione Veneto.

Ho conseguito la laurea triennale in “Scienze dell’Investigazione” presso l’Università degli Studi de L’Aquila con votazione 105/110. La tesi presentata “Il caso di Gianfranco Stevanin, il serial killer di Terrazzo”  è stata il frutto di un lungo studio sugli aspetti psicologici e criminologici del caso trattato. Il mio relatore, il Gen. dei Carabinieri Mariano ANGIONI mi ha dato lo stimolo per proseguire gli studi in quest’ambito.

La laurea magistrale l’ho conseguita presso l’Università di Torino con votazione 106/110 con la tesi intitolata “Trauma Cranio Encefalico e disturbi comportamentali” (relatore Dott.ssa Marina ZETTIN). Anche in questa tesi il lavoro è stato importante, la raccolta di dati e l’osservazione hanno dato forma all’elaborato finale.

La raccolta dati l’ho effettuata presso l’IRCSS E. Medea “La Nostra Famiglia” di Pieve di Soligo (TV) seguita dal Dott. Alec VESTRI, un Centro di Riabilitazione che opera dal 2001 nel territorio veneto e che accoglie soggetti in età evolutiva e giovani-adulti affetti da disabilità psichiche, fisiche e sensoriali.

L’attività di osservazione invece l’ho svolta presso il Centro Puzzle di Grugliasco (TO), struttura per pazienti con patologie neuromotorie e cognitive acquisite in seguito a traumi cranio – encefalici, accidenti cerebrali di origine vascolare o ictali, patologie neurologiche progressive come sclerosi multiple e distrofie muscolari.

Fondamentale per la mia formazione sono stati i tirocini pre e post lauream.  Il Tirocinio pre-laurea svolto presso il Reparto di Neurologia e Neurofisiologia dell’Ospedale Valdese di Torino mi ha dato le basi e l’esperienza della conoscenza e della somministrazione di diversi test neuropsicologici: Montreal Cognitive Assessment (MOCA), Esame Neuropsicologico Breve (ENB-2), Mini Mental State Examination (MMSE), Hamilton Rating Scale for Depression (HAM-D) e Hamilton Rating Scale for Anxiety (HAM-A).

Il Tirocinio post-lauream svolto nel Ser.D. di San Donà di Piave (VE) mi ha permesso di svolgere una costante osservazione nei primi colloqui, somministrazione e analisi dei seguenti test: MMPI II (uno dei test più diffusi per valutare le principali caratteristiche della personalità), WAIS – R (il più noto test d’intelligenza al mondo), SOGS (per la valutazione del gioco d’azzardo patologico). Con la mia tutor ho partecipato a progetti di prevenzione nelle scuole superiori e alle varie riunioni di equipe.

Ho lavorato per alcune Cooperative del territorio veneziano come assistente alla comunicazione (supporto a bambini con deficit sensoriali) e come insegnante in alcune Scuole dell’Infanzia.

Nel 2014 ho intrapreso l’attività di libera professionista a Treviso.

 

books school stacked closed
Studio di Psicologia della Dott.ssa Alice Baccega

 

 

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close